Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Appuntamento

Maggioranze Parlamentari e Parlamenti dopo due elezioni storiche: 1919 e 1948

Data 08.05.2018 orario
Indirizzo

piazza dei Cavalieri, 7 , 56127 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Scuola Superiore Sant’Anna, Normale Superiore, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica organizzano un seminario per ripercorrere le reazioni istituzionali a due elezioni molto combattute nella storia della Repubblica: quelle del 1919 e del 1948

Nell'ambito della collaborazione fra Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale superiore, Camera dei deputati e Senato della Repubblica nel campo degli studi sul diritto e della storia del Parlamento, la Sala Stemmi della Scuola Normale Superiore ospita il seminario sul tema "Maggioranze parlamentari e Parlamenti dopo due elezioni storiche". Si discute in una prospettiva storica la reazione delle forze politiche e delle istituzioni nel 1948 e nel 1994 a seguito di due elezioni molto combattute, ma che non hanno prodotto una chiara maggioranza. 

"E’ l'occasione per riannodare l'attualità con la storia", come afferma Emanuele Rossi, prorettore vicario e ordinario di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant'Anna. "La situazione italiana attuale non è inedita: in passato e con diversi sistemi elettorali, più volte si è dovuto costruire una maggioranza parlamentare a sostegno del Governo, a seguito delle elezioni politiche, nonostante più o meno chiari orientamenti espressi dagli elettori.  Come le istituzioni repubblicano hanno consentito il raggiungimento di tale obiettivo? Quali gli attori coinvolti? Lo scioglimento quando è stato praticato?  Ripercorrere due elezioni spartiacque come quelle del 1919 e del 1948 può aiutare a capire come sono state superate situazioni di difficoltà istituzionale".  

Introduce il seminario Emanuele Rossi con Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore). Stefano Tabacchi (funzionario della Camera dei deputati e storico dell’età moderna) interviene sulle elezioni del 1919 e Francesco Pappalardo (consigliere parlamentare del Senato della Repubblica) sulle elezioni del 1948.

Le conclusioni sono affidate a Ernesto Galli Della Loggia.